Docenti: Luca Rizzi
Data: In presenza o ONLINE
Prezzo: 80 €
Durante questo corso su 4 incontri presenteremo quelli che noi riteniamo essere gli elementi cardine per il trattamento del binge eating disorder, con altrettanti esercizi pratici per gestire il problema. Verranno quindi approfonditi i seguenti argomenti:
Questo corso online è rivolto a tutti.
Il corso di gruppo si tiene su piattaforma Zoom, si svolge su 4 incontri di un’ora e mezza ciascuno e si svolge periodicamente su date prestabilite. Il prossimo corso di mindful eating per la gestione della fame nervosa inizia lunedì 30 novembre alle ore 20.00. Il numero massimo di partecipanti è 15, questo per permettere, alla fine degli esercizi, dei momenti di condivisione a coppie, a piccoli gruppi o tutti insieme.
Date del corso di gruppo:
Il costo del corso di 4 incontri è di 80 euro. Per iscriverti manda una mail a l.rizzi@psicoterapiafunzionale.it, ti verrà detto se ci sono ancora posti disponibili e come procedere per l’iscrizione. Per info puoi anche chiamare il 3292169795.
Per accedere al corso online di mindful eating è sufficiente mandare una mail a info@studiopsicologiarizzi.it, o chiamando il 3292169795. Verrà inviato all’interessato il link per iscriversi e l’iban per effettuare il versamento della quota.
Il Binge-eating rientra nella categoria diagnostica dei “disturbi della nutrizione e dell’alimentazione” del DSM-5. Comporta ricorrenti episodi di abbuffate, le quali sono caratterizzate da:
A tali episodi non si associa la messa in atto di condotte compensatorie (a differenza della bulimia); infatti spesso chi ne soffre si trova in una condizione di sovrappeso.
In seguito a tali episodi si presenta un marcato disagio, sentimento di vergogna e un senso di frustrazione, che portano alla riduzione dell’autostima e del senso di autoefficacia. La caratteristica principale del binge-eating disorder è quindi lo stretto collegamento tra emozioni e cibo; ove il cibo diventa strumento per anestetizzare le emozioni negative. Si crea così un circolo vizioso, dannoso per la salute fisica e relazionale della persona. Per un approfondimento maggiore di questo tema, vai all’articolo A(li)M(ent)ARSI: come e perché vincere le abbuffate
Rimani aggiornato sui prossimi training online e sui nuovi articoli. Iscriversi è gratis, sconto 10% per gli iscritti