LAURA CASETTA

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA ACT E CFT A PADOVA

A volte mi piace presentarmi descrivendomi attraverso la mia libreria:
i libri che ho letto e che sono nei miei scaffali dicono molte più cose di quanto dica il mio curriculum.

Libri di disegno e di arte, di musica e spartiti, di viaggi, di letteratura, di psicologia, di meditazione, fumetti, libri per bambini raccontano molto delle mie passioni, di come passo il tempo e di com’è la vita attraverso i miei occhi. È questo che definisce il modo in cui sono Psicologa Psicoterapeuta: la musica e l’arte, le emozioni, la perinatalità, la genitorialità, la natura sono temi che sono o sono stati importanti nella mia vita e arricchiscono il mio lavoro.

Mi diletto di ricerca sul tocco, è un passatempo che ha portato a qualche bella soddisfazione:

Casetta, L., Rizzi, L., Passarelli, M., Arcara, G., & Perrella, R. (2020). Italian Validation of the Touch Avoidance Measure and the Touch Avoidance Questionnaire. Frontiers in psychology11, 1673.

Passarelli, M., Casetta, L., Rizzi, L., & Perrella, R. (2021). Responses to Stress: Investigating the Role of Gender, Social Relationships, and Touch Avoidance in Italy. International Journal of Environmental Research and Public Health18(2), 600.

 

Ho approfondito la psicologia Funzionale, un approccio corporeo che mi ha insegnato la ricchezza e il valore del lavoro col corpo e con il contatto. Ho pubblicato diverse opere che affondano le radici nella psicologia Funzionale. In particolare:

Tuttora, tengo corsi basati sull’approccio Funzionale per insegnare ai professionisti sanitari l’impiego di un tocco consapevole nella relazione con i pazienti, il massaggio neonatale Funzionale per migliorare la relazione mamma-bambino e sulla cura del benessere nella perinatalità, per organizzare corsi pre-parto che siano momenti di crescita personale della futura coppia genitoriale.

Poi, ho approfondito l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), un approccio basato sulla mindfulness che ha aperto i miei occhi sulle meraviglie della mente e del nostro linguaggio. Riguardo l’ACT ho avuto il privilegio di formarmi con alcuni dei più importanti trainer a livello internazionale, come Kelly Wilson, e di conoscerne molti altri ai congressi internazionali delle Scienze Contestuali del comportamento (ACBS). Su un piano nazionale collaboro con ACT-Italia, il capitolo ufficiale italiano dell’ACT, ho dato il mio contributo in alcuni corsi di formazione e nella traduzione in italiano di un libro di auto-aiuto su come migliorare la propria sessualità attraverso l’ACT.

Mi sono anche appassionata di Compassion Focused Therapy  (CFT) e ad oggi ho il piacere di collaborare con Nicola Petrocchi e la Compassionate Mind Italia nei training di CFT. Della CFT mi piace la delicatezza nello stare col dolore, il modo di porsi tutti sullo stesso livello, insieme, in questa vita che il nostro “tricky brain” rende estremamente complessa.

Oltre a questi tanti altri progetti sono in divenire!

Per approfondire il mio profilo lavorativo, seguitimi su Linkedin

Per nuovi articoli, occasioni di formazione sono su Facebook.

Per vedere cosa mi incuriosisce e mi appassiona, sentitivi liberi di seguirmi su Twitter.

Ricevi il 10% di Sconto sui prossimi eventi! 

Iscriviti alla Newsletter.

Rimani aggiornato sui prossimi training online e sui nuovi articoli. Iscriversi è gratis, sconto 10% per gli iscritti