psicologo online

Training con uno psicologo online

Training psicologici online: cosa sono?

I training con lo psicologo online sono percorsi individuali o per piccoli gruppi di 10 incontri a frequenza settimanale che trattano un particolare tema di interesse psicologico come ad esempio la mindfulness, l’ansia, l’intelligenza emotiva, la comunicazione assertiva. Ogni incontro è diviso in:

  • una parte teorica, in cui lo psicologo-psicoterapeuta contestualizza il problema all’interno di una cornice teorica;
  • una parte pratica, in cui viene proposto un esercizio scritto o a occhi chiusi, generalmente immaginativo o di meditazione, per sviluppare le skills, capacità, che servono a far fronte al problema;
  • una parte di condivisione, in cui si mette insieme teoria e pratica e si crea un ponte per applicare ciò che si è imparato nella quotidianità.

In cosa si differenzia il training psicologico online dalla psicoterapia?

Il training psicologico online:

  • affronta uno specifico tema,
  • viene svolto in un tempo definito (10 incontri)
  • non affronta tematiche personali come il passato
  • il training è indicato per chi ha buone risorse e capacità adattive, e vuole migliorare qualche aspetto specifico
  • si rivolge all’individuo singolo o a piccoli gruppi che vogliono crescere insieme su un determinato argomento.

La psicoterapia è:

  • un percorso di crescita che prevede un impegno su un tempo più lungo, superiore ai 30 incontri
  • la psicoterapia indaga il passato della persona per chiarire come esso sta influenzando il presente
  • la psicoterapia si basa sulla relazione terapeuta-paziente
  • la psicoterapia affronta problemi psicologici che compromettono la funzionalità e la qualità di vita in generale, impedendo alla persona di costruire relazioni durature, di lavorare o studiare, di dedicarsi ad hobby o attività ricreative.

Vai alla pagina dedicata alla psicoterapia>>

Quali sono i training proposti dallo Studio di Psicologia Rizzi

1- Training di meditazione

Lo scopo di questo training è illustrare cos’è la mindfulness, gli studi che ne attestano l’efficacia e le sue origini, proponendo in parallelo degli esercizi specifici e gradualmente più impegnativi per fare esperienza di questa pratica meditativa e testarne l’utilità nella quotidianità.

INFO SUL CORSO DI MINDFULNESS ONLINE>>

2- Training di intelligenza emotiva

Il training online sull’intelligenza emotiva esplora la funzione delle diverse emozioni, come diventarne pienamente consapevoli, gestirle e usarle. Il corso affronta anche il tema di come comunicare le emozioni e riconoscerle.

INFO SUL CORSO DI INTELLIGENZA EMOTIVA ONLINE>>

3- Training per combattere l’ansia

Lo psicologo online ti guiderà in questo training su come combattere l’ansia iniziando ad analizzare le false credenze sull’ansia e su come pensieri e giudizi possono alimentarla. Quindi, proporrà una serie di esercizi per imparare a gestire più efficacemente pensieri, emozioni e sensazioni fisiche. Un particolare focus affrontato in questo training sarà la gestione dell’autocritica, per migliorare la fiducia in se stessi.

INFO SUL TRAINING ONLINE PER COMBATTERE L’ANSIA>>

4- Training di comunicazione assertiva

Questo training si rivolge a quelle persone hanno poca fiducia in se stesse e faticano a esprimere la propria opinione e le proprie emozioni in modo aperto, senza aggredire l’altro. Il corso analizza la comunicazione verbale e non verbale e propone esercizi comunicativi per migliorare la propria efficacia relazionale.

INFO SUL CORSO DI COMUNICAZIONE ASSERTIVA ONLINE>>

Come accedere ai training tenuti da uno psicologo online?

Per accedere a questi training è sufficiente prenotare un appuntamento gratuito con lo psicologo online mandando una mail a info@studiopsicologiarizzi.it o chiamando il 3292169795. Verrà concordato un appuntamento gratuito su piattaforma Zoom, Skype o Whatsapp per conoscersi. L’interessato potrà rivolgere domande pratiche riguardanti lo svolgimento del training e lo psicologo rivolgerà all’interessato alcune domande per comprendere il contesto all’interno del quale viene fatta la domanda di partecipazione al training.

Quanto costa il training con lo psicologo online?

Dopo il primo incontro online, se l’interessato intende procedere con il training, pagherà la quota di iscrizione dell’intero percorso di 290 euro (con un unico bonifico o in due rate) e verranno fissati i 10 incontri di un’ora ogni settimana con lo psicologo online. La mancata partecipazione ad un incontro sarà recuperata in una data e in un orario concordato insieme.

Nel caso sia un gruppo (max 20 persone) a chiedere il corso, il prezzo individuale scende in base al numero di persone, fino a un minimo di 100 euro a testa. Il corso di gruppo può svolgersi a Padova, in Veneto o Online e può essere svolto in 2 giornate di formazione anziché su 10 incontri da un’ora ciascuno. E’ possibile contattare il docente per avere maggiori informazioni.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Il primo incontro è GRATUITO e senza impegno