Corso di Comunicazione Assertiva

corso assertività online

Docenti: Luca Rizzi
Data: 11-12 marzo in presenza
Prezzo: 170 euro



Come è organizzato il corso di comunicazione assertiva

Il corso di comunicazione assertiva è organizzato su 2 giornate e ha l’obiettivo di aiutarti a diventare assertivo attraverso esercizi e tecniche di comunicazione efficace. Questo corso, se tendi a subire gli altri e ti senti spesso insicuro quando ti confronti con gli altri, è utile anche per migliorare la tua autostima e la fiducia in te stesso. Se invece tendi ad arrabbiarti e ad aggredire gli altri, il corso ti aiuterà a gestire la rabbia e imparare nuovi modi per comunicare in modo efficace.

Durante ogni sessione di questo corso è dato uno spazio introduttivo al tema principale della giornata, seguito da un parte pratica con tecniche ed esercizi sulla comunicazione verbale e non verbale seguita da una riflessione della sua applicazione nella quotidianità.

Le tre giornate affrontano i seguenti temi su un piano teorico:

  • i diritti assertivi
  • gli stili comunicativi e l’autostima
  • esercizi per riconoscere e difendersi dalle critiche manipolative e aggressive
  • il ruolo di credenze ed emozioni nella comunicazione

Le pratiche proposte invece sono:

  • role-playing sulla comunicazione assertiva
  • pratiche di consapevolezza e gestione delle emozioni (come la rabbia, la colpa, la vergogna, che possono interferire con l’assertività)
  • imparare a dire di no
  • pratiche di self-compassion: amarsi e sviluppare fiducia in se stessi

A chi è rivolto il corso di comunicazione assertiva?

Questo corso  è rivolto a tutti.

  • A insegnanti
  • A professionisti sanitari
  • A chi è interessato all’argomento
  • Dirigenti d’azienda
  • Coppie che vogliono migliorare le proprie capacità comunicative

Il corso  si tiene a Padova, si svolge su 2 giornate dalle ore 9.30 alle ore 18.00 e si svolge periodicamente su date prestabilite. Il prossimo corso di comunicazione efficace inizia sabato 11 marzo alle ore 9.30. Il numero massimo di partecipanti è 20, questo per permettere, alla fine degli esercizi, dei momenti di condivisione a coppie, a piccoli gruppi o tutti insieme.

Date del corso di gruppo:

  • 11-12 marzo

Come accedere al corso di comunicazione assertiva?

Il costo del corso di 2 giornate è 170 euro. Per iscriverti compila la scheda con i tuoi dati a questo link: https://forms.gle/Wktrr9czQLEUsWRg6

Dopo aver registrato i tuoi dati, puoi completare l’iscrizione effettuando il versamento della quota con bonifico intestato aIl bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Se ci sono dubbi o domande, può chiamarci al 3292169795.

Se non vuoi lavorare in gruppo, il corso si rivolge anche al singolo oppure a piccoli gruppi che lo richiedano. Nel caso sia un gruppo (max 20 persone) a chiedere il corso, il prezzo individuale scende in base al numero di persone, fino a un minimo di 100 euro a testa. Il corso di gruppo può svolgersi a Padova, in Veneto o Online. E’ possibile contattare il docente per avere maggiori informazioni.

 

Scopri altri training>>

 

Il significato di assertività

L’assertività viene considerata una qualità molto importante per l’uomo, necessaria per difendere i propri pensieri, le proprie posizioni e superare le difficoltà, senza danneggiare gli altri, costituendo così un prerequisito fondamentale per l’auto-realizzazione e lo sviluppo della fiducia in se stessi.

Un interesse nei confronti della comunicazione assertiva era presente già a partire dalla prima metà del XX secolo, mentre cresceva l’interesse per la personalità e per l’auto-realizzazione. In particolar modo, Salter (1949) aveva identificato sei caratteristiche che potevano appartenere ad un carattere più forte e deciso:

  • emotività del linguaggio, che consisteva nell’esprimere apertamente i propri sentimenti;
  • espressività del linguaggio, che consisteva nell’esprimere in maniera precisa i propri sentimenti;
  • capacità di opporsi alle opinioni degli altri attraverso l’espressione delle proprie;
  • maggiore uso del pronome personale “io”;
  • accettare lodi, non come segno di immodestia, ma come una semplice espressione di rispetto per sé stessi;
  • impulsività nelle proprie azioni e rifiuto della pianificazione.

Per Salter, quindi, questa libera e spontanea espressione dei sentimenti, dei desideri e dei bisogni personali conduceva in questo modo ad una maggiore auto-realizzazione e ad un miglior sviluppo personale.

L’assertività per tutelare i propri diritti

L’assertività è un modo per tutelare i diritti individuali che ha guadagnato popolarità dopo il movimento per i diritti civili negli Stati Uniti. Sulla base di ciò numerosi psicologi hanno iniziato ad attribuire importanza alla protezione dei diritti individuali come mezzi di autoaffermazione e come una delle caratteristiche del comportamento assertivo.

Nel 1978 Jakubowki e Lange crearono un elenco (il primo pubblicato) dei diritti assertivi di base. Secondo gli autori, la capacità di accettare e far valere questi diritti era un importante elemento di assertività. Manuel John Smith (1985) studiò poi i diritti individuali nel contesto del comportamento assertivo, redigendo 10 diritti assertivi:

  1. il diritto di giudicare il proprio comportamento, i pensieri e le emozioni assumendosi le responsabilità che derivano da ciò;
  2. il diritto di non offrire ragioni o scuse per giustificare il proprio comportamento;
  3. il diritto di giudicare se si è responsabile della ricerca di soluzioni ai problemi di altre persone;
  4. il diritto di cambiare idea;
  5. il diritto di commettere errori e di esserne responsabili;
  6. il diritto di dire “Non lo so”;
  7. il diritto di essere indipendenti dagli altri;
  8. il diritto di essere illogici nel prendere decisioni;
  9. il diritto di dire “Non capisco”;
  10. il diritto di dire “Non mi interessa”.

Secondo Smith, tali diritti erano applicabili a tutti gli aspetti della vita, compreso quella sessuale.

La comunicazione assertiva e l’autostima

In relazione ai crescenti movimenti di stampo femminista negli anni ’80-’90 è stata prestata maggiore attenzione al ruolo e ai diritti delle donne. E’ tuttora importante che la donna acquisisca “abilità assertive”. L’acquisizione di tali “abilità assertive” da parte della donna porta ad un incremento di autostima, fiducia in se stessi, fiducia e accettazione di sé, ma anche di riduzione del disagio emotivo, della depressione di salute mentale generale.

Poi, durante il XXI secolo si iniziò a prestare particolare attenzione al ruolo dell’assertività nel moderno sistema educativo. Molti autori, infatti, appurarono che il comportamento assertivo fosse il metodo di comunicazione più costruttivo nel processo di insegnamento, creando un forte impatto educativo sui giovani, facilitando lo sviluppo di preziose qualità personali.

L’introduzione di tecniche assertive nell’insegnamento ne ha influenzato la qualità, generando maggiore autostima e soddisfazione personale per gli insegnanti. Invece sviluppare abilità assertive negli studenti permise di riconoscere le proprie emozioni e i propri bisogni, far fronte ai sentimenti negativi, avere rispetto verso i coetanei e gli anziani, aumentando la propria autostima e l’accettazione di sé.

Partendo da questi presupposti, si ritiene necessario utilizzare l’insegnamento di abilità assertive per il personale ospedaliero, in particolar modo per gli infermieri, che a causa della percezione del loro ruolo come subordinato al resto del personale ospedaliero, portavano così ad una riduzione dell’efficacia della loro attività.