Corso di Psicologia della Musica

Questo corso ha l’obiettivo di fornire un quadro completo sulla psicologia della musica, appassionando sia i musicisti professionisti desiderosi di comprendere i meccanismi alla base dell’espressione delle emozioni, sia gli appassionati, che possiedono un linguaggio meno tecnico ma che amano e vogliono approfondire l’argomento. Ad oggi, questo corso è l’unico in Italia ad integrare gli aspetti teorici della psicologia della musica e delle emozioni, con quelli esperienziali, facendo sperimentare nella pratica, attraverso pezzi suonati al pianoforte durante le sessioni, ciò che la scienza ha dimostrato in laboratorio.

Nel progettare questi due giorni, il nostro desiderio è farvi toccare con mano il potere della musica, motivando e incorniciando con la scienza questa “magia”, che altro non è che il frutto di meccanismi antichi automatici radicati nel nostro corpo e nel nostro cervello. Per fare questo, abbiamo pensato di suddividere il corso in:

  • teoria, in cui spiegare i meccanismi neurofisiologici alla base della reazione che abbiamo alla musica,
  • ascolto dal vivo con musica suonata al pianoforte per sperimentare “in diretta” sul proprio corpo e sulla propria mente gli effetti della musica, ed
  • esperienze pratiche finalizzate a “giocare” col potere della musica nel suo legame con l’immaginazione, l’identità, l’empatia e l’appartenenza.

Alla fine del corso rilasceremo un attestato di partecipazione e sarà nostra cura fornirvi tutto il materiale bibliografico e pratico per poter aiutarvi a diffondere, a vostra volta, questo meraviglioso bagaglio di conoscenze che ci raccontano e ci aiutano a riscoprire le nostre radici evolutive e quella parte meravigliosa dell’essere umano che ha a che fare con i valori sociali e spirituali.

 

Docenti

Ci presentiamo:

  • Laura Casetta: è psicologa, psicoterapeuta, e dalla sua tesi di laurea nel 2005 su musica ed emozioni, ha continuato a studiare le diverse sfumature della musica e delle emozioni, chiedendosi come usarla per aiutare le persone a connettersi, a innamorarsi della vita, a viverla pienamente. Oltre a studiare psicologia della musica e delle emozioni, Laura suona a livello amatoriale il violino e ultimamente si sta avvicinando timidamente al mondo del pianoforte.
  • Michele Bargigia: è pianista, compositore e psicologo. Michele studia la musica nei suoi legami tra armonia e psicologia, e soprattutto suona: ciò che lo appassiona di più è usare la sua musica come strumento per connettersi, relazionarsi agli altri e comunicare ciò che le parole non possono dire.

Da questa passione per la musica che abbiamo in comune, nasce l’idea di questo corso sulla psicologia della musica, per condividere i bagagli teorici ed esperienziali sulla musica maturati da entrambi negli anni.

Programma del corso sulla psicologia della musica

Primo giorno: Musica e corpo

9.30 – 11.00 Perché la musica suscita emozioni: un tuffo nel cervello

11.00 – 11.15 Pausa

11.15 – 13.00 Ascoltare la musica col corpo: come l’armonia influenza la nostra fisiologia

13.00 – 14.00 Pausa

14.00 – 16.00 Perché ascoltiamo musica?

16.00 – 16.15 Pausa

16.15 – 18.00 Musica e immagini: giocare coi colori, le forme e le emozioni

Secondo giorno – La musica definisce chi siamo?

9.30 – 11.00 Musica ed empatia: aspetti evolutivi e sociali

11.00 – 11.15 Pausa

11.15 – 13.00 Raccontarsi attraverso la propria musica preferita

13.00 – 14.00 Pausa

14.00 – 16.00 Musica e linguaggio

16.00 – 16.15 Pausa

16.15 – 17.30 L’arte del sentirsi un tutt’uno facendo musica insieme

A chi è rivolto il corso di Psicologia della Musica?

Questo corso  è rivolto a tutti.

  • A musicisti e insegnanti di musica
  • A psicologi
  • A professionisti (educatori, insegnanti,…) o imprenditori che impiegano la musica come strumento di intervento o come sottofondo musicale
  • A chi è interessato all’argomento

Come si svolge il corso

Il corso  si tiene a Padova, a pochi passi dalla stazione dei treni, in presenza e si svolge su 2 giornate dalle ore 9.30 alle ore 18.00  Il numero massimo di partecipanti è 20, questo per aumentare l’interazione e lo scambio con i docenti e permettere dei momenti di condivisione e discussione tra partecipanti.

 

Come iscriversi al corso di psicologia della musica?

Per iscriverti vai al sito dedicato alla musica, www.mupsiche.it e segui le indicazioni relative al corso di psicologia della musica.

Info>>

ISCRIVITI AL CORSO