INFORMATIVA PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy”), Laura Casetta (di seguito, il “Titolare”) intende informare gli Interessati in merito all’utilizzo dei loro dati personali, trattati per l’invio di comunicazioni e documentazione, al fine di aggiornarli su tutti i progetti, le iniziative, e gli eventi promossi dalla medesima (di seguito, il “Servizio di newsletter”).

 

1.Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è Laura Casetta con sede legale in Padova (35138), vicolo Brunacci 39, codice fiscale CSTLRA81S42L407E, partita IVA 04792950281, telefono 049-7389287 ed email l.casetta@psicoterapiafunzionale.it

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Interessati.

Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.

 

2.Finalità e modalità del trattamento

I dati personali dell’Interessato sono trattati nell’ambito delle attività promosse dal titolare per il perseguimento delle seguenti finalità:

  1. dare esecuzione al Servizio di newsletter, aggiornando l’Interessato su tutti i progetti, le iniziative, e gli eventi afferenti la sua area di competenza, comunque promossi dall’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova e dal titolare;
  2. adempiere agli obblighi di carattere amministrativo connessi alla fruizione del Servizio di newsletter (ad esempio, per eventuali richieste di informazioni, rilascio di fatture a seguito di iscrizione ai corsi, ecc.);
  3. informare gli iscritti ai corsi in merito ai programmi dei medesimi e a tutte le iniziative correlate all’attività didattica formativa di l’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova e organizzate dal titolare;
  4. raccogliere dati finalizzati all’iscrizione a corsi di formazione relativi a nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, partita iva, professione, data e luogo di nascita. I dati degli utenti vengono raccolti dal Titolare esclusivamente mediante la compilazione di determinati formulari (d’ora in avanti definiti “form”) proposti “on line” sul sito web. I form sono di diversi tipi a seconda del tipo di servizio che l’utente intende richiedere;
  5. adempiere agli obblighi di legge.

 

Il Servizio di newsletter verrà erogato tramite strumenti automatizzati (ad esempio, e-mail, sms, ecc.).

I dati forniti dagli Interessati verranno trattati prevalentemente con strumenti informatici sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’art. 30 del Codice privacy e degli artt. 28 e 29 del Regolamento privacy. Verranno osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I trattamenti dei dati legati all’erogazione del Servizio di newsletter hanno luogo presso la piattaforma Mailchimp di The Rocket Science Group LLC con sede in Georgia, USA.

 

3.Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati, conseguenze di un eventuale rifiuto e base giuridica del trattamento

Ai fini dell’erogazione del Servizio di newsletter, nonché per le finalità di cui ai punti (ii), (iii) e (iv) del precedente paragrafo 2, il conferimento dei dati personali degli Interessati è obbligatorio, in quanto in mancanza gli stessi non potranno essere aggiornati sui progetti, le iniziative, e gli eventi afferenti la loro area di competenza, comunque promossi dal Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova e dal titolare. Pertanto, con riferimento alle finalità di cui ai punti (i), (ii), (iii) e (iv) del precedente paragrafo 2, la base giuridica del trattamento è l’erogazione del Servizio di newsletter (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento privacy).

 

4.A chi e in che ambito il Titolare può trasmettere i dati personali degli Interessati

I dati personali degli Interessati potranno essere comunicati all’interno dell’UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice privacy e dal Regolamento privacy, ai seguenti soggetti:

  1. alle autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta;
  2. alle strutture e/o società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti alla fornitura del Servizio di newsletter;
  • ai consulenti esterni, se non designati per iscritto Responsabili del trattamento.

 

I soggetti sopra indicati, ai quali i dati degli Interessati potranno essere comunicati (in quanto non designati per iscritto Responsabili del trattamento o in quanto non contitolari del medesimo), tratteranno i dati personali degli Interessati in qualità di titolari del trattamento ai sensi della normativa applicabile, in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento eseguito dal titolare.

Come anticipato, il Servizio di newsletter è gestito su piattaforma Mailchimp, che ha una server farm in Italia e custodisce i dati nel rispetto della normativa europea sulla privacy.

Pertanto, i dati personali degli Interessati verranno legittimamente trasferiti a detta società, che tratterà i dati degli interessati nel rispetto dei suddetti standard (si veda l’Informativa al link https://mailchimp.com/legal/privacy/). Per qualsiasi dubbio o chiarimento l’interessato potrà contattare direttamente Mailchimp.

 

5.I diritti degli Interessati

I singoli Interessati in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:

▪ la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali degli Interessati, verificarne l’esattezza o richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione;

▪ l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;

▪ la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.

 

I singoli Interessati, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.

 

6.Durata del Trattamento

Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati personali degli Interessati saranno conservati per un periodo indeterminato, in base a criteri fondati sulla durata dell’erogazione del Servizio di newsletter, nonché sulle esigenze di tutela giurisdizionale dei diritti. La cancellazione dei dati avverrà disiscrivendosi alla newsletter cliccando “UNSUBSCRIBE” in fondo alla newsletter ricevuta o scrivendo direttamente a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it.

 

7.Misure di sicurezza

I dati personali degli Interessati sono trattati nel rispetto della legge applicabile ed utilizzando adeguate misure di sicurezza, in ossequio alla normativa in vigore anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento privacy.

In merito, si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati degli Interessati.

 

8.Modifiche all’Informativa privacy

La presente informativa è soggetta a modifiche da parte del Titolare del trattamento che comunicherà per email le modifiche agli Interessati, con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data in cui si applicherà la nuova informativa.

 

9.Comunicazione e diffusione dei dati (Finalità Principali)

I dati personali raccolti dal titolare non saranno “diffusi”, cioè non saranno messi a conoscenza di soggetti indeterminati; invece tali dati potranno essere “comunicati”, cioè saranno messi a conoscenza di uno o più soggetti determinati, come appresso specificato:

– collaboratori in qualità di Persone autorizzate al trattamento dei dati personali, nelle aree di competenza;

– a terzi cui il Titolare si rivolge per l’esecuzione di servizi di natura promozionale, professionale e tecnica, in outsourcing e debitamente Incaricati al trattamento dei dati come Responsabili del trattamento, funzionali alle sopra indicate finalità;

– a soggetti pubblici che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni di legge o di regolamento,

– nei limiti previsti da tali norme.

Cookies Policy

La cookies policy lo trovi al seguente link “privacy policy” alla sezione Dati personali raccolti
Privacy Policy

Ricevi il 10% di Sconto sui prossimi eventi! 

Iscriviti alla Newsletter.

Rimani aggiornato sui prossimi training online e sui nuovi articoli. Iscriversi è gratis, sconto 10% per gli iscritti