Docenti: Laura Casetta
Data: In presenza o ONLINE
Prezzo: 120 €
Il corso di Intuitive Eating è organizzato su 6 incontri e inizierà lunedì 25 ottobre. Questo corso ha come obiettivo quello di aiutarti a ritornare a una conoscenza intuitiva delle nostre sensazioni interne, fame compresa. Infatti, siamo tutti nati “mangiatori intuitivi”, ma le regole della società, le esigenze della vita e alcune problematiche personali ci impediscono spesso di sentire il nostro corpo e i segnali che da esso ci arrivano. L’Intuitive Eating non è una dieta, ma uno stile di vita che ci permette di riconnetterci con la nostra innata consapevolezza corporea e con il piacere di mangiare senza sensi di colpa.
I temi principali degli incontri saranno:
Le parti teoriche saranno seguite da esercizi che ti aiuteranno:
Questo corso è rivolto a tutti:
Il corso di gruppo si tiene su piattaforma Zoom, si svolge su 6 incontri di due ore ciascuno e si svolge periodicamente su date prestabilite. Il prossimo corso di intuitive eating per la gestione della fame nervosa inizia lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 20.00. Il numero massimo di partecipanti è 25, questo per permettere, alla fine degli esercizi, dei momenti di condivisione a coppie, a piccoli gruppi o tutti insieme.
Date del corso di gruppo:
Il costo del corso di 6 incontri è di 120 euro. Per iscriverti manda una mail a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it, ti verrà detto se ci sono ancora posti disponibili e come procedere per l’iscrizione. Per info puoi anche chiamare il 3292169795.
Per iscriverti compila la scheda con i tuoi dati a questo link: https://forms.gle/
Se non vuoi lavorare in gruppo, il corso si rivolge anche al singolo oppure a piccoli gruppi che lo richiedano. Nel caso sia un gruppo (max 20 persone) a chiedere il corso, il prezzo individuale scende in base al numero di persone, fino a un minimo di 100 euro a testa. Il corso di gruppo può svolgersi a Padova, in Veneto o Online e può essere svolto in 2 giornate di formazione anziché su 8 incontri da un’ora ciascuno. E’ possibile contattare il docente per avere maggiori informazioni.
L’Intuitive Eating è uno stile di vita che abbraccia tutti gli aspetti dell’essere umano: i pensieri, le emozioni, il corpo e la consapevolezza. Non è un punto di arrivo, ma un viaggio alla scoperta di sé stessi, una pratica che dura tutta la vita. L’Intuitive Eating è composto da 10 principi:
Questi 10 principi hanno due scopi principali:
L’Intuitive Eating si ripropone di togliere il fattore confusione dall’alimentazione, riportandoci ad una conoscenza intuitiva del nostro corpo e dei nostri bisogni.
L’Intuitive Eating è nato da un’idea di Evelyn Tribole ed Elyse Resch, due dietiste che volevano aiutare i propri clienti a superare la loro relazione problematica con il cibo e con il corpo. Il loro primo libro sull’argomento è stato pubblicato nel 1995, per poi essere ripubblicato, con nuovi capitoli ed informazioni, nel 2003 e nel 2012. Nel 2017 le due autrici hanno pubblicato il loro Workbook sull’Intuitive Eating, che affianca alla teoria una vasta selezione di esercizi, per aiutare le persone non solo a capire il metodo, ma a metterlo in pratica in autonomia. Questo è il libro sul quale si baserà il nostro corso.
Secondo la definizione di Tribole e Resch, l’Intuitive Eating è “uno stile di alimentazione flessibile in cui segui per la maggior parte le tue sensazioni interne di fame e sazietà per capire quando mangiare, cosa mangiare e quando smettere di mangiare” (Tribole, E., & Resch, E., 2017. The intuitive eating workbook: Ten principles for nourishing a healthy relationship with food. New Harbinger Publications). Questo approccio ricostruisce la fiducia nel proprio corpo che potrebbe essere andata perduta dopo anni di diete con risultati altalenanti.
L’Intuitive Eating è un approccio che può essere di beneficio a tutti. Non è necessario essere al proprio peso forma per iniziare a seguirlo, anzi pensare “prima arrivo al mio peso ideale e poi potrò seguirlo” è proprio uno dei pensieri che ostacolano la sintonizzazione con il nostro corpo e perpetuano il ciclo infinito di “restrizione-abbuffate”. È, quindi, proprio uno dei pensieri che l’Intuitive Eating si propone di rimuovere, per donarci di nuovo il piacere di mangiare, ma soprattutto di ascoltare il nostro corpo ed onorare i suoi bisogni.
Rimani aggiornato sui prossimi training online e sui nuovi articoli. Iscriversi è gratis, sconto 10% per gli iscritti