Coppia e sessualità

Terapia di coppia e disturbi sessuali a Padova e San Donà di Piave

Lo sviluppo e il mantenimento della sofferenza, della conflittualità e della distanza emotiva nella coppia ha origine nel controllo rigido e nei comportamenti di evitamento che ciascun partner attua all’interno della relazione.

Strategie di evitamento comuni includono:

-l’evitare di comunicare con il proprio partner quando in precedenza il dialogo ha portato a litigi o distanza emotiva;

-l’evitare di esprimersi nella propria intimità fisica od emotiva per paura di essere respinti;

-l’evitare attività comuni che potrebbero dare significato alla storia e contribuire a creare ricordi in comune tra i due partner.

L’evitamento esperienziale impedisce alla coppia di fare qualcosa nella direzione di promuovere la salute e la crescita relazionale.

Inoltre, l’aggrovigliarsi con i pensieri e con i sentimenti (fusione –  esempio “Non posso parlare a mio marito di ciò che veramente provo”) che riguardano la propria relazione, prendendoli in modo letterale e agendo guidati dal loro contenuto, mantiene il circolo vizioso di negatività all’interno della relazione.

La terapia di coppia (vai al corso “Amarsi a pelle”) ha l’obiettivo di:

– aiutare ciascun componente della coppia a diventare consapevole nel momento presente (mindful) delle risposte cognitive ed emotive che seguono i comportamenti sia del proprio partner che propri all’interno della relazione;

– chiarire i valori che ognuno porta avanti riguardo alla relazione affettiva;

– motivare i due partners a impegnarsi in azioni con modalità che siano in linea con i propri valori, anche in presenza di pensieri o sensazioni non desiderate.

Un altro motivo di sofferenza nella coppia può essere la presenza di un disturbo sessuale, come il vaginismo, la disfunzione erettile, l’anorgasmia, l’eiaculazione precoce, la mancanza del desiderio.

La terapia mansionale integrata ha la durata di 9 mesi, viene offerta alla coppia che viene guidata a svolgere una serie di mansioni o compiti a casa per riscoprire il contatto fisico, lo stare insieme e l’intimità della relazione, basi per una sana sessualità. La terapia mansionale integrata ha una cadenza settimanale e ogni incontro ha la durata di un’ora.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Il primo incontro è GRATUITO e senza impegno