Gestione del conflitto: 3 consigli per comunicare in modo efficace

La comunicazione incide sul benessere e sulla salute degli infermieri. In qualità di psicoterapeuta, interessata alla prevenzione e alla comunicazione, ho trovato interessanti questi due articoli sulla comunicazione efficace e lo stress negli infermieri.

1- Stress da lavoro, in Sanità perse 30 milioni di giornate per malattia, tratto da IPASVI

Parla delle variabili che incidono maggiormente sullo stress lavoro correlato e sulla resilienza (capacità di gestire lo stress), mettendo in luce come lo stress ha un costo alto per l’azienda e per le persone. Tra le variabili per gestire lo stress risultano importanti quelle relazionali: ruolo, chiarezza, organizzazione, condivisione tra colleghi. L’articolo si conclude con una rassegna di strategie per la prevenzione. Leggi l’articolo: http://bit.ly/ipasvi-costi-stress

 

http://bit.ly/infermieri-stress-immagine

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2. Infermieri oggi…tra stress, conflitti e gestione delle emozioni tratto da Infermieristicamente

Parla di burnout e sovraccarico lavorativo che talvolta si manifestano in conflitti interni e difficoltà comunicative. L’articolo pone l’accento su come intervenire su un piano organizzativo e comunicativo per attingere alle risorse e mantenere la motivazione lavorativa.

Leggi l’articolo: http://bit.ly/comunicazione-azienda

 

Riassumendo, saper comunicare tra colleghi aiuta a gestire lo stress e a vivere meglio.

 

Cosa puoi iniziare a fare domani per comunicare in modo efficace nell’ambiente di lavoro?

 

  1. RESPIRA: quando stai affrontando una relazione difficile, fai un respiro profondo e connettiti con te stesso prima di reagire.

  2. DI COME TI SENTI: non accusare l’altro “in toto”, digli che il suo comportamento ti fa sentire solo, infastidito, non compreso.

  3. SII PROPOSITIVO: suggerisci un comportamento diverso, nuovo e fattibile.

 

Inizia oggi a comunicare in modo efficace: spesso i conflitti nascono dall’incomprensione e portano grande dolore. Pianta i primi semini della comunicazione efficace nella tua azienda!

 

Forse potrebbe interessarti il corso ECM “Gestire i conflitti: la comunicazione assertiva”

 

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