LUCA RIZZI

PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA FUNZIONALE ACT

Luca Rizzi - Psicologo ACT Padova e San Donà di Piave

Psicologo clinico e di comunità, Psicoterapeuta Funzionale, socio e Psicoterapeuta S.I.F., sessuologo, svolge interventi in ambito clinico individuali e di gruppo con adulti e adolescenti. Ha seguito la formazione presso il Touch Research Institute all’università di Medicina di Miami sul massaggio ai prematuri e in gravidanza. Ambiti di lavoro: corsi di benessere e rilassamento (stress lavoro correlato); progetti di formazione in aziende pubbliche sanitarie nazionali; interventi ed analisi sul benessere organizzativo e lavorativo attraverso diversi strumenti testistici. Inoltre, si occupa di progetti di ricerca in ambito clinico e formativo: individuazione degli effetti di specifici interventi terapeutici e dell’effetto della formazione nella specialità psicoterapeutica; progetti di ricerca ed intervento sugli anziani e sulla relazione genitore-neonato attraverso il massaggio neonatale.

Per l’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova, svolge funzione di membro del Direttivo, esperto e responsabile della ricerca e della testistica. Svolge formazione ECM sulla relazione con gli anziani, su quella mamma-neonato, sullo stress e benessere, sul burn-out, sugli effetti del tocco, sul tocco e massaggio Funzionale integrato, sui disturbi alimentari.

2004-2009 Presso la Cooperativa Futura a Nave (BS) ha svolto un intervento sul Burnout: somministrazione di test sul Burnout, stress e soddisfazione lavorativa per la rivelazione del fenomeno e progettazione dell’intervento per contenerne l’entità.

2005-2009 Ha svolto un intervento clinico e di ricerca nell’ambito della psicologia dello sport per ridurre il fenomeno dell’abbandono sportivo di adolescenti dell’Associazione sportiva Blu Volley Sacra Famiglia di Padova.

2006-2009 Responsabile scientifico della valutazione di laboratori espressivi del progetto “Tesoro nascosto” presso la Comunità Intessere per minori di Brescia.

2006-2009 Intervento di rilevazione sul benessere dell’anziano nel comune di Coccaglio in collaborazione con l’università di Brescia. Formazione degli intervistatori sulle modalità di compilazione del questionario adattato.

2008-2009 Presso l’ULSS 19 Adria ha svolto un intervento Funzionale Corporeo e la Valutazione multidimensionale all’interno di un’azienda sanitaria con problematiche di stress.

Dal 2008 co-conduttore di un gruppo di terapia, dal 2011 conduce 2 gruppi di terapia.

2011 Ha pubblicato “Il Tocco Massaggio Funzionale Integrato“, Domeneghini Editore, Padova.

2012 Sta svolgendo un intervento di formazione e di ricerca nell’ambito del benessere del clima di classe presso l’Istituto comprensivo di Isera – Rovereto.

2013 Presso il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna consegue il titolo di Sessuologo clinico, svolge interventi di psicologia mansionale integrata.

Attualmente svolge attività di ricerca:

  • sugli effetti nella relazione genitore-bambino del massaggio rivolto ai prematuri
  • sui cambiamenti psicologici che avvengono nei pazienti che partecipano ad un gruppo di terapia
  • sugli effetti relazionali di un corso di massaggio neonatale rivolto alle neomamme
  • sugli effetti della formazione sui futuri psicoterapeuti