Corso di Mindfulness e tecniche di consapevolezza

corso di mindfulness padova

Docenti: L. Casetta
Data: Da ottobre 2017
Prezzo: 150 €



La gentilezza e il benessere attraverso il proprio corpo

STRESS, ANSIA, DISTURBI DEL SONNO, PROBLEMI RELAZIONALI, AUTOCRITICHE e insoddisfazione generale rispetto alla nostra vita talvolta ci ostacolano e ci fanno star male.

A partire dalla psicologia Funzionale, da sempre attenta alla relazione mente-corpo, e dalla mindfulness, tecnica meditativa con radici millenarie, questo corso vuole offrire degli strumenti per imparare a fermarsi e guardare con curiosità e senza giudizio la realtà esterna, i nostri pensieri, le nostre sensazioni e le nostre emozioni, senza venirne condizionati. Questo ha effetti positivi sul benessere, sulla nostra capacità di scegliere in modo consapevole, sul nostro senso di sicurezza.

 

Metodologia

Il corso sarà teorico-esperienziale, vale a dire che durante ciascun incontro il gruppo sarà guidato a sperimentare degli esercizi pratici di meditazione (seduti, in piedi, attraverso la scrittura, …) all’interno di una cornice teorica sul funzionamento della nostra mente e delle nostre emozioni tratta da studi internazionali degli ultimi dieci anni. Il corso darà spazio anche alla condivisione libera dei vissuti per un arricchimento reciproco e del gruppo sulla ricchezza e la diversità della mente umana.

 

Luogo e ora di svolgimento

Il corso sarà svolto in 8 incontri di un’ora e mezza ciascuno a partire da giovedì 19 ottobre dalle ore 20.00 alle ore 21.30. Il corso si svolgerà ogni giovedì in via Vicenza 12/A presso l’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto Sif di Padova.

 

Iscrizione e costi

Il costo all’intero percorso è di 150 euro, iscrivendosi entro il 31 settembre è possibile usufruire della quota ridotta di 110 euro.

Il numero di posti è limitato ed è richiesta l’iscrizione per partecipare. Per iscriversi, compilare la scheda di iscrizione e mandarla via mail a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it insieme alla ricevuta del bonifico.

Il bonifico va intestato a Laura Casetta

Iban IT39 N061 7512 1010 0000 0317 880

 

Domande frequenti

Cos’è la mindfulness?

“Prestare attenzione a quello che sta succedendo proprio in questo momento, proprio adesso, dentro di noi o fuori di noi” è la definizione di Mindfulness di Burdrick del 2013.

La mindfulness è un esercizio di attenzione che deriva dalla meditazione Vipassana. La mindfulness è stata importata in Occidente da Kabat-Zinn che l’ha introdotta nel protocolli per ridurre lo stress in pazienti con dolore cronico. Dagli anni Settanta ad oggi, la Mindfulness si è diffusa, attraverso il protocollo MBSR e ne è stata dimostrata l’efficacia sul migliorare il benessere generale della persona. Attualmente è impiegata in numerosi ospedali, in scuole di tutto il mondo, in aziende e multinazionali e si sta diffondendo in molti modelli psicoterapeutici.

 

Quando dura un esercizio di Mindfulness?

Da un unico respiro (pochi secondi) a tutta la vita! Generalmente, gli esercizi proposti durante il corso avranno una durata media di 15 minuti e saranno proposti con una difficoltà graduale.

 

Cosa ha di particolare questo corso rispetto ad un corso di mindfulness basato sul protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Kabat-Zinn o rispetto ad altri corsi di meditazione?

  • Rispetto al protocollo MBSR il corso è arricchito di esercizi tratti dalla Psicologia Funzionale e dall’Acceptance and Commitment Therapy.
  • Il corso segue il livello del gruppo, accompagnandolo in modo più mirato attraverso la scelta delle tecniche che maggiormente possono essere utili.
  • Il corso è costruito su basi scientifiche e toriche solide
  • Gli esercizi di meditazione sono basati sulla meditazione Vipassana e sulla meditazione Metta.