Genitorialità, infanzia e adolescenza

Psicologo per genitori e figli a Padova e San Donà di Piave

Lo studio di Psicologia Rizzi aiuta i genitori ad affrontare le difficoltà che si presentano nel crescere i propri figli. Disturbi del sonno, del comportamento, ansia sociale, scarso rendimento scolastico, abuso di sostanze, fobie, dipendenze da internet, reazioni negative alla separazione o al divorzio possono essere alcuni degli ostacoli che un genitore da solo fatica ad affrontare e superare.

Il parental training consiste nell’insegnare ai genitori nuove strategie per rispondere ai comportamenti del proprio figlio, quando e quali regole usare, come interagire verbalmente e non verbalmente col proprio figlio, come rispondergli quando ha un problema, una paura da affrontare o un’emozione negativa da gestire.

Il genitore, attraverso il parental training, non è solo istruito su cosa fare, ma viene anche guidato verso una maggiore presa di consapevolezza personale per identificare cosa significa per lui essere genitore, quali sono i valori con cui vuole crescere suo figlio, come vorrà essere ricordato.

Ai genitori viene insegnato ad accettarsi nei propri difetti, nei propri limiti e ad accettare quelli del figlio, aprendosi anche alle emozioni negative, come la paura o la rabbia, e ai pensieri di giudizio che fanno parte di ogni relazione importante della nostra vita, senza che questi compromettano il valore e la relazione. L’accettazione, infatti, è il primo passo per imparare a svincolarsi da pensieri ed emozioni difficili, senza che diventino la causa di comportamenti o azioni distruttive e che allontanano dai propri valori.

Il fine ultimo del parental training è migliorare la relazione genitore-figlio attraverso la consapevolezza e un contatto profondo basato sull’empatia e sull’accettazione.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Il primo incontro è GRATUITO e senza impegno