Comunicazione

Training alla comunicazione a Padova e san Donà di Piave

“Non si può non comunicare” è il primo assioma della comunicazione umana presente in “La pragmatica della comunicazione” scritto da Watzlavick nel 1967.

La comunicazione si divide in verbale e non verbale.

Un training di comunicazione ha l’obiettivo di insegnare alle persone cosa dire (comuncazione verbale) e come dirlo (comunicazione non verbale), affinché il messaggio sia efficace e chiaro.

Uno dei training di comunicazione efficace maggiormente validato e usato è il training assertivo, che può essere svolto in gruppo o individualmente in 10 incontri di circa 90 minuti ciascuno. Il training consiste in alcune informazioni di carattere teorico che vengono fornite ai partecipanti, che vengono poi guidati nello svolgimento di una serie di esercizi comunicativi, sia durante la sessione che a casa, per sperimentarsi in modalità nuove e consolidare le nozioni teoriche ricevute, mettendole in pratica. Il training assertivo tocca anche i temi della comunicazione non verbale, in particolare del significato della postura, della prossemica, del guardarsi o meno negli occhi e del tono di voce usato per esprimersi.

Il training di comunicazione assertiva è utile alle persone timide, che faticano nelle relazioni sociali o che sono introverse e non riescono a esprimere la loro opinione, che spesso subiscono l’altro in modo passivo. Il training, all’pposto è anche utile alle persone che tendono a litigare spesso con gli altri e a essere di conseguenza isolate, faticando ad avere relazioni intime durature. In ambito lavorativo il training è utile per imparare a svolgere il ruolo di leader in modo efficace.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Il primo incontro è GRATUITO e senza impegno