Corso preparto a Padova e San Donà di Piave

Corso pre parto ed accompagnamento alla gravidanza a Padova e San Donà di Piave

ACCOMPAGNAMENTO CONSAPEVOLE ALLA GRAVIDANZA

La gravidanza è un momento che prepara non solo il bambino alla nascita, ma anche la coppia genitoriale ad essere mamma e papà. Un accompagnamento alla gravidanza diventa così il momento per sviluppare quelle risorse che potranno permettere ai genitori di far fronte al cambiamento e allo stress che questo inevitabilmente comporta.

L’accompagnamento alla gravidanza è un corso pre-parto che aumenta la consapevolezza e la capacità di poter stare con le proprie emozioni, con le proprie sensazioni e con i propri pensieri, indipendentemente dal loro contenuto e dalla loro valenza. Questo training di consapevolezza, che si svolge attraverso tecniche esperienziali e di mindfulness, aiuta il genitore a vivere nel momento presente, senza farsi travolgere da sensazioni (fatica, dolore fisico, stanchezza), da pensieri (“sarò una brava mamma?”, “non mi guarda, allora vuol dire che…”, “non sono capace di…”) o da emozioni come la paura, la rabbia, i sensi di colpa, tutte esperienze che (insieme ad altre piacevoli e positive come la tenerezza e la gioia) caratterizzano il periodo perinatale. Il mantenersi nel momento presente e il poter stare con pensieri anche negativi, è il primo passo per poter avere un controllo consapevole del proprio comportamento e per poter scegliere cosa fare per crescere il proprio figlio.

Un secondo obiettivo dell’accompagnamento in gravidanza è il chiarire i propri valori dell’essere genitore per poter scegliere come crescere il proprio figlio. Le proprie azioni e i propri progetti possono essere orientati nella direzione di ciò che è importante per noi, anziché di ciò che è “giusto” o di ciò che qualcuno ci ha detto che “dobbiamo” fare, irrigidendoci su regole o giudizi. Il presupposto di questo è che non esiste un modo “giusto” di essere genitore, bensì possiamo scoprire che genitori vogliamo essere, come vogliamo essere ricordati da nostro figlio.

Durante tutto il corso, se fatto in coppia, sarà dato ampio spazio alla relazione tra i due partner, favorendo l’empatia, la condivisione, il poter chiedere e, allo stesso tempo, il mantenersi autonomi, abilità che ricadranno poi sulla relazione col bambino e sul clima famigliare. Questo verrà fatto su un piano comunicativo verbale, potendosi parlare di emozioni, sensazioni, pensieri, ricordi, e su un piano non verbale, sperimentando attraverso tecniche di massaggio reciproco esperienze come il lasciarsi andare, la tenerezza, il prendersi l’altro.

Il corso si svolge in 10 incontri di un’ora e mezza ciascuno a cadenza settimanale, dal secondo trimestre di gravidanza.

Il corso è organizzato per gruppi di coppie, per coppie singolarmente o per il singolo genitore.

Contattaci per avere più informazioni

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Il primo incontro è GRATUITO e senza impegno